MOVIMENTO SCENICO

 

L'attore ha sè stesso come strumento di comunicazione, si esprime attraverso la voce e il corpo, donando anima ed emozioni. Attraverso il corpo usa lo spazio scenico e per farlo deve conoscere entrambe.

Il Movimento Scenico è la disciplina che insegna come usare il proprio corpo nello spazio recitativo. Lo percorso proposto da Umberto Bianchi attraversa tre studi specifici: il Mimo, l'Espressione Corporea e l'Espressione Emotiva.

 

 

PROGRAMMA  I ANNO

 

  • Elementi di Mimo I (Tecnica Lecoq e Decroux, Marceau)
  • Tecniche di Riscaldamento (Dalla Biomeccanica al Feldenkrais)
  • Sviluppo emotivo del corpo (Metodo Orazio Costa)
  • Conoscenza del proprio sé attoriale attraverso la messa in scena della scrittura emotiva  
  • Studio della commedia, dei caratteri dalla commedia dell'arte a Goldoni 
  • Nozioni teoriche attraverso lo studio di testi teatrali specifici e applicazione delle nozioni  acquisite


PROGRAMMA  ANNO II

 

  • Elementi di Mimo II
  • Sviluppo della presenza scenica
  • Diario emotivo ed elementi del metodo Strasberg
  • Gesto, azione e movimento 
  • Studio del corpo del personaggio 
  • Rappresentazione mimesica dello stato emotivo
  • Studio di un testo e messa in scena

Umberto Bianchi

Attore, regista e mimo.

Inizia il suo percorso formativo / artistico all’Accademia drammatica di Lucca specializzandosi, successivamente, nel mimo, nella Body Acting, nell’espressione corporea e nell’espressione corporea emotiva. Studia danza terapia collaborando con molte compagnie professionali come coreografo e supervisore. Nel 2004 vince una borsa di studio della regione Lazio per frequentare l’accademia di recitazione e doppiaggio “Corrado Pani”, in seguito alla quale lavora con nomi dello spettacolo quali Annabella Cerliani, Gianni Diotiaiuti, Roberto Pedicini, Pino Insegno, Chiara Noschese, Claudio Insegno, I Picari, Giorgio Albertazzi, Barbara De Rossi ed altri esponenti del panorama artistico italiano. Particolarmente attento alle dinamiche del gruppo fa regia e conduzione. Diventa docente di espressione corporea, movimento scenico e recitazione nel 2008, ponendo molta attenzione al mondo dei bambini e degli adolescenti; conduce laboratori teatrali nelle scuole primarie e secondarie. E' direttore artistico del Abarico Teatro di Roma; è direttore didattico presso accademie d'Arte; E' socio di Gatta nera Teatro e componente del consiglio direttivo di Istituto Teatrale Europeo.