WORKSHOP DI RECITAZIONE
Obiettivi in Scena
Il workshop, diretto da Marco Pratesi, si sviluppa nell'arco di 3 incontri, direttamente sul palco del Teatro Ivelise. Il percorso di studio è adatto sia ad attori professionisti, che vogliono mantenersi in allenamento, sia a gli studenti di recitazione, che desiderano confrontarsi con il Metodo Stanislavskij.
Il workshop si basa sullo studio di uno dei fondamentali del Metodo: gli obbiettivi in
scena. Attraverso l’analisi del testo verranno analizzate passo dopo passo le basi del metodo: come testo, sottotesto e obbiettivi. Attraverso questo processo si vanno così a ricercare i percorsi psicologici che permetteranno all’attore di arrivare alla creazione organica del personaggio.
PROGRAMMA DEL WORKSHOP
Primo incontro
Il primo incontro introdurrà i partecipanti al Metodo Stanislavskij. Attraverso esercizi di laboratorio, teoria e improvvisazioni verranno forniti gli strumenti per dare verità ad un personaggio e metterli in pratica nelle scene assegnate.
Secondo incontro
Durante il secondo incontro verrà introdotto il concetto di creazione organica. I partecipanti lavoreranno sulla creazione di un personaggio (in linea con la scena assegnata), studiando la psicologia, il pensiero e gli obbiettivi di quest’ultimo.
Terzo incontro
L’incontro conclusivo vedrà i partecipanti alle prese con la messa in scena dei pezzi assegnati, e lavoreranno di fino sulle intenzioni del personaggio.
CALENDARIO
ISCRIZIONE ENTRO MARTEDI 4 LUGLIO 2023
Marco Pratesi
Attore, Regista e Insegnante.
Diplomato presso l'Accademia Artisti nel 2013, vince la borsa di studio per il conseguimento del master, partecipa a diversi workshop tra cui “Il potere dell'attore” tenuto da Ivana Chubbuck e il workshop di espressione corporea tenuto da Hal Yamanouchi.
Si interessa principalmente al mondo teatrale, approfondendo le metodologie di Mejerchol'd, Strasberg e più di tutti Stanislvaskij.
Debutta in teatro nel 2014 con la trasposizione teatrale di “Invito a cena con delitto” di Neil Simon, diretto da Saverio Deodato.
Nel tempo partecipa a diversi spettacoli teatrali, inizia ad interessarsi anche al cinema e prende parte al video musicale dei nova X “Stranger in the mirror” e la pubblicità per Enel “Incroci”.
Nel 2017 inizia ad interessarsi all'insegnamento ed apre l'Associazione Culturale Emozionarte, di cui è Presidente. Inizia così a collaborare con le case famiglia sul territorio romano, tra le più importanti ricordiamo “La casa verde”.
Si inizia così ad occupare del teatro di beneficenza per i più piccoli, organizzando giornate di teatro gratuite con “Save the Children” e con l'ospedale Bambin Gesù di Roma.
Continuando a lavorare come attore prende parte al cortomentraggio “TEMPISMO” e successivamente viene scelto per il film “Aquile Randagie”, regia di Gianni Aureli, che è stato selezionato e proiettato in anteprima al “Giffoni Film Festival”.
Dal 2019 entra a far parte della squadra degli insegnanti del Teatro Ivelise.