CORSO DI BURLESQUE & VARIETA'
FORMULA PROFESSIONAL
>>> Partecipa all' OPEN LESSON del 30 settembre 2024 <<<
dalle ore 17 alle ore 20,30
L'Acadèmie del Teatro Ivelise, diretta da Vesper Julie, Performer Burlesque di fama internazionale, è un'Accademia del varietà, per la formazione professionale di nuovi performer, e non solo, con particolare approfondimento delle discipline del Burlesque.
La scuola, in collaborazione con l'Accademia Italiana Galateo, propone Corsi annuali e corsi quadrimestrali.
La formula PROFESSIONAL aggiunge al percorso BASE di solo Burlesque, workshop in diverse
discipline artistiche correlate, con l'obiettivo di garantire una preparazione completa di Burlesquer nel contesto del Teatro e del Cabaret.
L'Acadèmie offre un programma di formazione per professionisti con discipline artistiche essenziali come la danza, la recitazione, la
messa in scena, ( oltre al trucco, il parrucco e il costume che sono presenti anche nella formula Simple).
Le lezioni e i workshop, diretti da nomi stimati del settore, a partire da Vesper Julie (Attrice e Burlesquer), Giorgio Gori (Regista e Cabarettista), Brenda Monticone Martini (Attrice e Regista), Antonella marinuzzi (Make-up artist), Silvia Petri (Coreografa di Danza del Ventre), si svolgono direttamente sul palco dello storico teatro, a due passi dal Colosseo.
Al termine del biennio del percorso professionale verrà rilasciato
il Diploma di Burlesquer Professionista
CORSO ACCADEMICO
dal 7 ottobre 2024 a giugno 2025 tutti i lunedì
CORSO AVANZATO dalle ore 18,30 alle 19.45
CORSO PRINCIPIANTI dalle ore 19,45 alle 21,00
FORMULA PROFESSIONAL
lezione tutti i lunedì
dalle 18,30 alle 19,45 livello avanzato - dalle 19,45 alle 21 livello
principianti
Programma:
WORKSHOP
un incontro al mese
sabato mattina
Programma:
DOCENTI
VESPER JULIE
Direttrice dell'Acadèmie
Performer, Insegnante Burlesque e Attrice.
Giulia di Quilio (in Arte Vesper Julie) è attrice, modella e performer burlesque. Dopo una formazione in ambito teatrale, prende parte a film e serie tv per incontrare nel 2010 l’arte del burlesque. Partecipa così al talent show di Sky Uno - Lady Burlesque arrivando in finale, e cominciando da allora una fortunata carriera di performer, parallelamente a quella di attrice, che la porta ad esibirsi sui più importanti palcoscenici nazionali ed internazionali. Sono tanti i festival e gli eventi a cui prende parte: dal prestigioso Australian burlesque festival, nelle città di Melbourne e Brisbane, al palcoscenico del Salone Margherita di Roma, considerato il tempio del varietà, senza dimenticare i grandi eventi e le feste aziendali tra cui Yoox, Mazda, Bacardi e molti altri. Nominata tra le Migliori performer Italiane del 2015 dalla rivista GQ magazine, la possiamo ammirare spesso in vari spot pubblicitari, teatro, film o fiction del grande o piccolo schermo, tra gli ultimi lavori il film premio Oscar come Miglior film straniero "La Grande Bellezza”, diretto dal regista, Paolo Sorrentino.
Per saperne di ⬇️
SATIE LA GOULUE
Ballerina, Performer, Insegnante di Burlesque.
PAOLA NAZZARO
Insegnante del Costume e Costumista
Costumista di cinema - teatro - tv, Fashion designer, Imprenditrice e
Performer Burlesque
"Studiare su misura quel qualcosa di speciale, affinchè l'attore diventi un tutt'uno con il personaggio scenico, captare il mistero sconosciuto, ma che è sempre fonte di sicurezza, sia sul palcoscenico che nella vita di tutti i giorni. Questa è la mia mission"
Paola Nazzaro, originaria di Avellino, dove ha legami familiari e amici, vive e lavora a Roma.
Da bambina ribelle e biker nel DNA ad artista, fashion designer, costumista, pittrice, imprenditrice ma anche Performer di Burlesque (nel 2011 ricordiamo Polette Korpette in "Lady Burlesque" il programma di SKY). Paola è un essere mutevole, fluido, versatile, negli anni ha strutturato la sua identità attraverso le sue passioni: cinema, moda, arte, disegno, scrittura. Ha creato dei brand come Road Vogue o Bambina d'Acciaio.
Si diploma all'Istituto d'arte di Avellino, proseguendo gli studi a Roma, Laureandosi in "Sociologia della Moda e del Costume" presso l'Accademia di Moda e Costume. Parallelamente agli
studi, affianca la madre nella sua Boutique di moda nel cuore della capitale, dove prende ispirazione ed esempio nel sostenere le donne, la loro femminilità, infondendo sicurezza. Negli
stessi anni, vive le sue prime esperienze cinematografiche e teatrali come attrice, diretta da Antonio Salines, Werner Schoeter, Franco Molè e Martine Brochard, occasioni che le permettono di
sperimentare il ruolo tra Attore e Personaggio, importante per l'ideazione del Costume. Da quì le sue prime collaborazioni come Costumista, tra le più importanti: il Premio Elio Costanzo,
Federico Fellini, mentre per la TV Enzio Arbore.
Approfondisce lo studio del Costume, conseguendo un Master presso l'Istituto Europeo del Design sul "Linguaggio simbolico degli abiti nel corso dei secoli".
Tra i suoi ultimi lavori come Costumista, ricordiamo: "Lockdownlove" di Anna Marcello (shortmovie del 2020), "Picciridda" di Paolo Licata (Film del 2019),"L'italiano che inventò il cinema di Stefano Anselmi (Documentario del 2019), "La direzione del tempo" di Vincenzo Stango (Film 2019), "Rapiscimi" di Gianluca Gargano (Film del 2019).
Nel 2011 scrive il suo primo libro "Carezze Korazze e schizzi di vita", edito da Progetto Cultura, dedicato a che ha saputo trasformare una caduta in rinascita, risalendo in sella ai propri talenti. La pubblicazione fu n caso letterario ed ebbe ben 5 ristampe.
ANTONELLA MARINUZZI
Insegnante di trucco e
parrucco
Make-up artist - Parrucchiera e Acconciatrice
Romana doc, dopo il diploma di maturità scientifica frequenta l’accademia di costume e moda, quindi l’accademia di trucco della make up agency, presso la quale inizia a lavorare come truccatrice nel 1996, collaborando in diverse trasmissioni video time: Sarabanda, Super ball, Forum, Forum di sera, tg5, Metropolitan, La domenica del villaggio ed molte altre. Contemporaneamente collabora con diversi stilisti di moda: Ferragamo, Marzotto, Krizia, Dolce e Gabbana, altri.
Nel 2000 inizia il lungo sodalizio con la Compagnia della rancia, come truccatrice, acconciatrice e parrucchiera.
In quasi vent’anni di collaborazione gestisce il reparto trucco e parrucco di un ampio numero di produzioni teatrali: Hello dolly, A qualcuno piace caldo, A chourus line, Grease, Pinocchio, La bottega degli orrori, Bulli e pupe, Cats, Frankenstein junior, Cabaret, Happy days, Flashdance ed altri ancora.
Dal 2004 collabora continuativamente con il Teatro dell’opera di Roma, Il teatro sperimentale di Spoleto, Umbria jazz festival, Auditorium parco della musica.
In qualità di truccatrice ha lavorato in: Distretto di polizia, Cuore contro cuore, Io no, Doppio agguato, Alfredino Rampi, Mixed by Harry, 883, Maschio alpha ( questi ultimi due di prossima uscita9
Per la tv ha recentemente preso parte a Viva rai due, Affari tuoi, Happy family.
Ha spesso alternato l’attività on stage, con l’attività formativa collaborando come docente di trucco e parrucco in diverse accademie della regione Lazio: Show make up accademy, Virmur, Ial, Studio 13.
Dal 2024 entra nella rosa degli insegnanti de L'Acadèmie di Burlesque & Varietà.
BRENDA MONTICONE MARTINI
Acting Coach
Attrice, Regista, Architetto, Maestro d'Arte e Giornalista
Progettista dal 2002, collabora con importanti studi di Architettura romani ed esercita la professione in ambito internazionale. Pubblicista dal 2000, conduce in diretta il radiogiornale di MondoradioCentroitalia e di Mediarch, radio dell'Ordine degli Architetti di Roma. La passione per l'arte e la comunicazione si fondono nel 2010 con la recitazione. La sua formazione parte dall'Associazione Metis Teatro, che la vede impegnata per 5 anni, sotto la regia di Alessia Oteri, in spettacoli teatrali del panorama capitolino. Il suo percorso artistico da Attrice attraversa la scuola di Beatrice Bracco e diversi workshop con insegnanti del calibro di Sergio Rubini, Andrea Costantini, Vincent Riotta e Susan Batson. Dal 2012 iniziano le sue prime esperienze cinematografiche come Attrice, Autrice e Regista. Dal 2014 cura la Direzione Artistica del Teatro Ivelise. Da quì si dedica con successo all'ideazione, alla produzione e alla regia di alcuni dei progetti artistici più significativi dello storico teatro.
GIORGIO GORI
Attore, regista, sceneggiatore
Giorgio Gori, classe 1987, attore, regista, comico, cabarettista e sceneggiatore per teatro e televisione. Spazia dal teatro drammatico al teatro comico formandosi come cabarettista presso lo Zelig Lab di Napoli fino ad approdare al laboratorio di Made in Sud. Diplomato all'Accademia Il Primo di Napoli, preside Elio Pandolfi. Studia i classici del teatro ma si forma attore di varietà studiando l'avanspettacolo italiano e scrivendo testi comici e spettacoli sull'Avanspettacolo. Studioso di Gino Bramieri,Luciano Salce, Gigi Proietti e amante di Walter Chiari. Porta da anni il suo spettacolo sull'attore italiano. Vincitore di diversi premi a livello nazionale sia di comicità e di cabaret. Regista e autore di diversi spettacoli comici in cartellone tra Napoli e Roma da circa 10 anni. Autore di format televisivi e attore di diversi programmi comici.
Silvia Petri
Performer, Insegnante di Danza Orientale e Percussionista
Inizia il suo viaggio nel mondo mediorientale nel 2011,all'età
di 22 anni, quando scopre la danza orientale e se ne innamora perdutamente, cominciando una ricerca costante e frenetica
che la porterà ad approfondire ogni aspetto legato a questo linguaggio tipico dell'Egitto e diffusosi poi nel resto del
mondo. Studia con maestri di fama nazionale ed internazionale che la portano ad apprendere svariati stili, dal
raqs sharqui più puro, alla tribal fusion, fino ad approdare al folklore egiziano. Consapevole che "la danza è trasposizione
fisica della musica", presto si avvicina alla percussione araba, dapprima ai sagat (cimbali utilizzati e in danza dalla
ballerina stessa e in musica) i quali diventano un vero e proprio prolungamento delle sue dita, successivamente al doff
(tamburo a cornice) ed infine alla darbuka (tamburo a clessidra tipico del mondo arabo), consolidando la sua convinzione relativa
alla necessaria inscindibilità che sussiste tra l'arte della danza e quella della musica. Ad oggi è membro dell'"Ismail Oriental
Dance"(nuova formazione),gruppo creato e diretto dal maestro Saad Ismail, pioniere della danza orientale in Italia; si esibisce come
ballerina e musicista in occasione di eventi privati e manifestazioni artistico-culturali ed insegna danza e percussioni arabe.
Dal 2022 insegna ne L'ècole de danse orientale del Teatro Ivelise.