COSTUME 

Questa sezione è dedicata all'esposizione di alcuni costumi di Silvia Preti, Insegnante della dell'Ecole de Danse Orientale non solo come Coreografa ma anche come Costumista, in modo tale che le nostre allieve, ma anche performer esterne alla scuola, possano avere un artista di riferimento per lo studio del proprio costume di scena, sia come semplice confronto, sia affidandone l'incarico per la realizzazione.

 

Lo studio del costume è un passaggio essenziale e molto importante per la costruzione del personaggio e della messa in scena. Alla base di questo lavoro c'è la storia del Costume, essenziale per comprendere l'arte attraverso la quale andiamo ad interpretare e raccontare.
Dal tradizionale costume della Danza del Ventre a quello che oggi consideriamo "classico" per il raqs sharqi, il passaggio fondamentale fu l'Esposizione Universale di Chicago del 1863, quando si esibì la danzatrice Little Egypt con una versione più generosa per gli occhi occidentali (una versione in cui il costume venne ridotto per lasciare scoperto il ventre e il decoltè). Questo è solo un esempio per spiegare che ogni uso e costume ha un sua sua logica, agevola le intenzioni del personaggio e della performance. 

 

 

RICHIEDI INFO

compila il modulo che trovi cliccando il bottone quì di seguito

🔵


Silvia Petri
Ballerina di Danza del Ventre

 

 

Si avvicina al mondo delle paillettes e dei lustrini pochi anni dopo l'inizio dei suoi studi in danze orientali. Sin da piccola ha sempre amato usare le mani per creare e sperimentare ed inizia a realizzare gli abiti che lei stessa porterà in scena. Dapprima si dedica all'arte del costume come autodidatta, successivamente intraprende un percorso formativo presso l' Istituto Moda Sgrigna, dove si dedica nello specifico al tessuto elasticizzato per poi approdare al costume d'epoca attraverso lo studio della corsetteria storica.

Ad oggi prosegue la sua formazione presso questa accademia e promuove e vende le sue creazioni online, sulla pagina FB "Altair Oriental Collection".