>>> OPEN LESSON 12 FEBBRAIO dalle ore 20 alle 21:30 <<<
Il corso di Lettura espressiva, diretto da Ileana De Gregorio, si sviluppa nell'arco di 8 incontri, il mercoledì sera. A seguire l'open lesson del 12 febbraio, le prime lezioni punteranno al perfezionamento e all'allenamento della corretta lingua italiana, alla modulazione della voce, all'articolazione verbale e all'espressività.
Gli appuntamenti successivi, parallelamente al consolidamento delle regole generali di un'ottima dizione, saranno orientati alla consapevolezza del proprio parlato, per lavorare insieme sulla lettura Espressiva. Il corso è mirato al miglioramento della lettura ad alta voce. Utilizzando le tecniche della dizione e fonazione, lavorando sul ritmo, colore, intonazione, accenti, per appassionare chi ci ascolta al piacere della lettura. La Lettura Espressiva sarà diretta e improntata sia per un risultato teatrale, co e il Reading di fine corso, ma anche radiofonico (ma anche audio libro, . podcast ecc.). Consigliato ad attori, doppiatori, insegnanti, manager per il public speaking e a chi volesse approfondire e perfezionare il proprio linguaggio.
Calendario delle lezioni - dirette da ILEANA DE GREOGORIO
Tutti i mercoledì dalle 20:00 alle 21:30 fino al 26 marzo
----------------------------------------------
Le lezioni si svolgono al Teatro Ivelise, via Capo d'Africa n.8/12, Roma
-----------------------------------------------
Ileana De Gregorio
Attrice, Regista e Insegnante di dizione
Oltre all’ attività teatrale ha lavorato tanti anni come segretaria di produzione per una TV commerciale.
Nel 1996 inizia la sua formazione artistica alla Clesis Art Diretta da Carlo Merlo (metodo V.D.A.M.). Si
diploma nel 1999 all’Accademie d’arte drammatica P. Scharoff diretta da Luigi Rendine, ricevendo gli insegnamenti di Sergio Ammirata, Roberto de Robertis, Giuseppe Argirò, Giovanni Diotaiuti,
Gianluca Ferrato.
Da qu'ì inizia la sua gavetta teatrale come assistente alla regia di Giorgio Serafini Prosperi, nel “Il contrabbasso” di P. Suskind. Parallelamente alle esperienze lavorative continua la sua formazione frequentando il seminario di Viviana Di Bert (allieva di Francesca De Sapio) sul metodo Strasberg.
Partecipal laboratorio - studio su Roberto Zucco di Koltes diretto dal regista Daniele Nuccetelli (metodo Nikolaj Carpov). Nel 2007 partecipa al laboratorio di approfondimento sulle tematiche drammaturgiche nelle tragedie di Shakespeare tenuto dall’attore e regista britannico Bruce Mayers.
Nel 2011 si diploma all’Accademia del doppiaggio diretta da Roberto Pedicini e Cristian Iansante.
Dal 2022 al 2024 collabora come autrice e redattrice con UAM TV (web tv indipendente), fondata dal regista documentarista Thomas Torelli.
Nel 2024 segue il laboratorio “Le qualità timbriche della voce parlata” condotto dall’attore regista Matteo Belli.
Le sue esperienze si alternano tra interpretazioni di ruoli classici come La Maga Circe nl “Odisseo” di Omero per Telem Teatro di Grosseto, “Iris” ne “La Tempesta” di W. Shakespear, regia di Viviana Di Bert, Teatro Colosseo di Roma, Willie in “Proibito” di T. Wiliams diretta da Andrea Bellocchio in scena al piccolo teatro Campo d’ Arte di Roma e ruoli brillanti in commedie contemporanee come Greta in “Coabitazione di Luciana Luppi, diretta da Gianluca Ferrato, Eva nella commedia “Io non ti conosco, IO non so chi sei” diretta da Francesco Proietti.
Si impegna anche in assistenze alla regia come quella a Giorgio Serafini Prosperi nel “Il Contrabbasso” di P. Suskind. Assiste alla regia il coreografo regista Guido Silvestri nell” “Histoire du soldat” Igor Stravinky occupandosi della parte recitata interpretata da Maurizio Micheli. Assiste alla regia Claudio di Scanno ne “I giganti della montagna” Pirandello e nelle “Troiane” di Euripide, produzione Florian teatro stabile d’innovazione di Pescara. Dirige la commedia brillante contemporanea “Anche il boss è un uomo” scritta e prodotta da Mario Mesiano per il teatro Ingaunia di A lbenga. Dirige lo spettacolo di fine anno “le faville di Prometeo” per il conservatorio di Sassari e per Il Circolo degli Artisti dirige il corto teatrale il corto teatrale “Adamo ed Eva”. Testo di Agustin Cuzzani.
Si dedica all'insegnamento dell'Arte della dizione dal 2017, portando avanti corsi sia indivuduali che di gruppo, raggiungendo gli obiettivi prefissati sia per attori, doppiatori, manager aziendali, insegnanti scolastici, rappresentanti commarciali.
Dal 2024 entra nella rosa degli insegnanti dell'Ivelise come docente di dizione.