INTENSIVE BALLET CLASS
diretta da Ilaria Mencaroni
>>> Partecipa all'OPEN LESSON di sabato 30 novembre 2024 <<<
dalle ore 10 alle ore 11,30
La Scuola di danza classica del Teatro Ivelise avvia il nuovo percorso accademico: L'Intensive Ballet Class diretta da Ilaria Mencaroni.
Il corso di danza classica per adulti, si svolge da ottobre 2024 a maggio 2025, con due lezioni inscindibili al mese, di 2 ore ciascuna.
L'Intensive Ballet Class propone un programma in cui verranno trattati approfonditamente: l'impostazione, l'evoluzione e lo studio della Tecnica e della Storia del Balletto e della Danza. Le lezioni sono da considerarsi degli incontri intensivi che comprendono sia esercizi alla sbarra che in centro, e sia lo studio delle punte e di alcune coreografie da repertorio, nel rispetto delle competenze individuali.
Il percorso di studio è rivolto sia ai candidati esperti sia a chi desidera approfondire o approcciarsi alla danza per la prima volta. Per questo verranno costituite due Intensive Ballet Classes: un open level e un livello avanzato.
BENEFICI
Molteplici sono i benefici, fisici e psicologici che la danza in età evoluta apporta.
Da un punto di vista fisico si lavora sulla postura e sull'equilibrio,
rafforzando anche la colonna vertebrale e tonificando i muscoli.
Migliora, infatti, la salute cardiovascolare e contrasta l'osteoporosi.
Per il resto è un toccasana per la mente e il cuore!
Intensive Ballet Classes in Programma:
da novembre 2024 a giugno 2025 ⬇️
Intensive Ballet Class Open level - 2 sabati mattina al mese -
diretta da Ilaria Mencaroni
Intensive Ballet Class livello Avanzato - 2 sabati mattina al mese -
diretta da Ilaria Mencaroni
ILARIA MENCARONI
Ballerina, Coreografa e Insegnante di Danza Classica
Ballerina ed insegnante di tecnica classica. Nasce a Roma e comincia a studiare danza classica all'età di 7 anni, più avanti si dedica anche allo studio della danza contemporanea. Nel 1998, presso l' Istituto Superiore 'LE MUSE' di Nettuno (RM) consegue un attestato regionale per il corso di PERFEZIONAMENTO DANZATORI, con insegnanti di fama internazionale come Margherita Trajanova e Zarco Prebil. Nel 2000 si trasferisce per un anno a Londra, dove torna poi periodicamente, per frequentare i corsi presso le scuole 'Pineapple' e 'Dancework', studiando sia la tecnica classica che contemporanea, con diversi maestri. Nel 2003 il suo primo lavoro da ballerina professionista con la 'Fondazione Art's Academy ' nell'opera lirica "LA TRAVIATA", presto il teatro Argentina di Roma, con la regia di Paolo Panizza e le coreografie di Astrid Ascarelli. Consegue nel 2008 il Diploma Accademico di I livello in DIDATTICA DELLA DANZA AD INDIRIZZO PEDAGOGICO EDUCATIVO, rilasciato dall' Accademia Nazionale di Danza di Roma. Dal 2004 al 2015 entra a far parte del corpo di ballo della 'Compagnia Italiana di Operette', in tournée in tutta Italia, toccando alcuni tra i più importanti teatri: teatro 'Valli ' di Reggio Emilia, 'Smeraldo', 'Manzoni' e 'Teatro Nuovo ' di Milano, 'Marrucino' di Chieti, 'Piccini' di Bari e molti altri.
Inizia ad insegnare danza nel 2008, tra una tournée e l'altra, per dedicarsi poi definitivamente all'insegnamento dal 2014, dalla psicomotricità svolta con progetti nelle scuole materne, alla danza educativa, propedeutica alla danza classica e tecnica accademica classica dai Primi corsi fino ai corsi avanzati. Dal 2022 entra nel corpo docenti de L'Acadèmie di Burlesque del Teatro Ivelise, e dal 2024 conduce l'Intensive Ballet Class della Scuola di danza classica dello storico teatro.