SEMINARI DI DANZA CLASSICA 
con accompagnamento al piano dal vivo

I Seminari di Danza Classica del Teatro Ivelise, diretti dai nostri insegnanti di danza classica, con l'accompagnamento al piano dal vivo di Simone Fragasso, sono volti ad esaltare lo stretto connubio tra danza e musica. 
Il lavoro sinergico tra l'Insegnante di danza e il Maestro accompagnatore, conduce ad un'accurata descrizione della struttura del movimento. Lo studio verte sia sull'analisi delle qualità dinamiche e ritmiche di ciascun passo che sulla concezione ed interpretazione del carattere profondamente espressivo che unisce il corpo danzante alle note musicali. 

Ogni incontro avrà la durata di 2 ore, in cui una prima parte è dedicata ad una sequenza di esercizi, mentre la seconda alla preparazione di una coreografia di repertorio. I Seminari in programma sono unici per l'aspetto artistico ed emotivo intrinsechi agli eventi: la pratica si svolge direttamente sul palco dello storico teatro a due passi dal Colosseo con una musica dal vivo che ripercorre alcune delle più belle colonne sonore cinematografiche, con coreografie da repertorio.

Una ballet class esclusiva che non potrà superare il numero massimo di 5 partecipanti.

 

 

SEMINARI IN PROGRAMMA

Calendario da definire

Seminario di livello Intermedio dalle ore 10 alle ore 12

Seminario di livello Avanzato  dalle ore 12,30 alle ore 14,30

 

 

Teatro Ivelise in via Capo d'Africa n.8, Roma (Colosseo)


lola lustrini

ILARIA MENCARONI

Ballerina, Coreografa e Insegnante di Danza Classica

 

Ballerina ed insegnante di tecnica classica. Nasce a Roma e comincia a studiare danza classica all'età di 7 anni, più avanti si dedica anche allo studio della danza contemporanea. Nel 1998, presso l' Istituto Superiore 'LE MUSE' di Nettuno (RM) consegue un attestato regionale per il corso di PERFEZIONAMENTO DANZATORI, con insegnanti di fama internazionale come Margherita Trajanova e Zarco Prebil. Nel 2000 si trasferisce per un anno a Londra, dove torna poi periodicamente, per frequentare i corsi presso le scuole 'Pineapple' e 'Dancework', studiando sia la tecnica classica che contemporanea, con diversi maestri. Nel 2003 il suo primo lavoro da ballerina professionista con la 'Fondazione Art's Academy ' nell'opera lirica "LA TRAVIATA", presto il teatro Argentina di Roma, con la regia di  Paolo Panizza e le coreografie di Astrid Ascarelli. Consegue nel 2008 il Diploma Accademico di I livello in DIDATTICA DELLA DANZA AD INDIRIZZO PEDAGOGICO EDUCATIVO, rilasciato dall' Accademia Nazionale di Danza di Roma. Dal 2004 al 2015 entra a far parte del corpo di ballo della 'Compagnia Italiana di Operette', in tournée in tutta Italia, toccando alcuni tra i più importanti teatro: teatro 'Valli ' di Reggio Emilia, 'Smeraldo', 'Manzoni' e 'Teatro Nuovo ' di Milano, 'Marrucino' di Chieti, 'Piccini' di Bari e molti altri. 

Inizia ad insegnare danza nel 2008, tra una tournée ed l'altra, per dedicarsi poi definitivamente all'insegnamento dal 2014, dalla psicomotricità svolta con progetti belle scuole materne, alla danza educativa, propedeutica alla danza classica e tecnica accademica classica dai Primi corsi fino ai corsi avanzati. Dal 2022 entra nel corpo docenti del Teatro Ivelise.


musicista Simone Fragasso

SIMONE FRAGASSO

Musicista, Compositore, Cantautore

 

Il giovane musicista romano intraprende il suo percorso formativo a soli 7 anni, studiando pianoforte prima nella scuola di musica  Neuma per arrivare poi alla All Music.
Lo studio di questo meraviglioso strumento gli permette di conquistare la cognizione vera e propria della musica, una cognizione a 360 gradi aprendogli le porte sia alla composizione musicale che all'apprendimento da autodidatta di altri strumenti che faranno parte attiva del suo percorso professionale da musicista: la chitarra classica, la chitarra elettrica e la batteria.

Simone Fragasso alla sola età di 15 anni debutta con la sua prima band, gli Eclipse on the Armageddom, al Black out di Roma, per animare i palchi di vari locali underground capitolini con la musica metal core. A 18 anni forma una seconda band per un genere più morbido, ma sempre dalla vena rock, i Sighting Foult, di cui ne è il leader: cantante, compositore e autore dei testi prettamente in inglese.
Sempre nel contesto romano, Fragasso si cimenta anche nell'organizzazione di eventi musicali, live contest, tra cui il Ghuter Rome al Radio Cafè.

Attualmente il suo percorso musicale creativo, prosegue da solista ed entra nella cerchia degli insegnanti del Teatro Ivelise nel 2019, grazie alla sua umanità, alla sua educazione ed umiltà.

Parallelamente agli studi artistici, Simone Fragasso si iscrive nel 2013 alla facoltà di Economia e Management di Tor Vergata di Roma, per conseguire nel 2017 la Laurea Triennale nella Share Economy.
Dal 2021 insegnante di chitarra acustica, chitarra elettrica, pianoforte e canto presso la Scuola di Musica Cornelia. Dal 2022 insegnante di pianoforte presso la scuola di musica Music All.