ATTORI IN SCENA IL DOCU

CORSO DI RECITAZIONE CINEMATOGRAFICA

diretto da Davide Trumino

con la supervisione di Luigi Parisi

 

 

Paeallelamente ai corsi di Recitazione Teatrale e Composizione Musicale, Sinergie Artistiche avvia il set cinematografico per la realizzazione di un documentario (cortometraggio) coinvolgendo tutti i partecipanti. L'esperienza cinematografica sarà occasione per apprendere sul campo la tecnica della recitazione con la macchina da presa, raccontando se stessi e il percorso artistico che si sta vivendo.

 

L’opera cinematografica, diretta da Davide Trumino, con la Supervisione di Luigi Parisi, e aiuto regia di Danny Di Diomede, è una sorta di diario di bordo dell'intero processo formativo. L'obiettivo è quello di seguire passo passo le  sinergie che si andranno a creare tra discipline artistiche diverse, tra studenti, e tra studenti e figure professionali - esponenti del settore. Un viaggio umano, di emozioni, di collaborazione verso un unico comun denominare: dare alla luce un’opera teatrale. Il documentario accompagnerà i viaggiatori fino alla loro meta e oltre, catturando con l’obiettivo della macchina da presa ciò che in pochi sanno e che da fuori nessuno saprebbe mai.

 

Cast del corto sarà composto dai partecipanti aii corsi, sia gli studenti che gli insegnanti, ma anche dalle figure professionali coinvolte nella realizzazione dello spettacolo finale.

 

ATTORI IN SCENA IL DOCU sarà proiettato al Teatro degli Eroi il 24 e il 25 giugno 2025, alle ore 22,30, a seguito di ogni rappresentazione teatrale di Sinergie artistiche.

 

 

Esperienza correlata, integrante al percorso attoriale e musicale, è la partecipazione al documentario da parte degli studenti, del corpo insegnanti e del cast tecnico, protagonisti della storia da raccontare:
Attori in scena: il Docu”.

 

 


insegnante adriano saleri

 Davide Trumino 
Regista 

 

Classe 1996, giovane regista, direttore della fotografia, fotografo e autore.

Parallelamente agli studi in Arte e Scienze dello Spettacolo presso La Sapienza di Roma, studia regia con Francesco Munzi e intraprende la carriera da regista, operatore Dop e fotografo, viaggiando tra Torino e Roma.

All’attivo conta regie di cortometraggi, videoclip musicali e pubblicità. Ha curato la parte tecnica e la regia di diversi teatri in Roma, come il Teatro degli Eroi e il Teatro Ivelise.

 


Luigi Parisi

Autore e Regista

 

Regista italiano, nasce a Roma e sperimenta già all’età di tredici anni l’animazione in stop-motion, realizzando cartoni animati. Dopo aver conseguito la Maturità Artistica, si diploma in Regia e Montaggio presso il Centro Sperimentale Televisivo di Roma e prosegue i suoi studi sul cinema e sugli effetti speciali. In seguito, si dedica alla realizzazione di vari documentari d'arte e scientifici e più avanti, produce, scrive e dirige oltre trenta cortometraggi, alcuni dei quali vincitori in prestigiosi festival. Prediligendo una passione per il thriller e le scene d’azione, Parisi inizia come regista di seconda unità in due produzioni internazionali di “genere” :  lavora infatti con gli attori Ben GAZZARA e Hanna SHYGULLA nel film-tv “Angelo Nero” (Black Angel) e Tony MUSANTE e  Patricia MILLARDET nella  miniserie “Un Bacio nel Buio” (tratto da un romanzo  Mondadori di Silvana GIACOBINI). Fa il  suo esordio alla regia in 35mm con “Il Morso del Serpente” con Stefania Sandrelli, Beppe Fiorello e Ricky Menphis, seguito dal legal thriller “Occhi Verde Veleno”con Virna LISI. Attraverso MEDIASET diviene uno dei registi accreditati per le “Grandi Fiction di Canale 5”. Parallelamente a Maurizio Ponzi e Giovanni Soldati realizza la regia di numerosi episodi delle prime tre stagioni de “Il Bello delle Donne” c o n Virna LISI, Stefania Sandrelli, Nancy Brilli, Giuliana De Sio. Successivamente, gira a quattro mani con Vincenzo Terracciano  la fortunata seconda serie di “Caterina e le sue Figlie” con Sarah Felberbaun e Marco Bocci. Avvia un sodalizio artistico con samperi, che lo porterà a girare il successo popolare più grande, venduto in più di settanta paesi nel mondo: la saga de “L’ONORE E IL RISPETTO” divisa in cinque stagioni. Sempre per Canale 5 firma la favola ottocentesca “Il Sangue e la Rosa”, dirige Marisa Berenson (la protagonista del film Barry Lyndon di Stanley Kubrik) ne “Il Peccato e la Vergogna” (due stagioni) presente al Roma Fiction Festival, “Sangue Caldo” con Asia Argento e due episodi di “Non è stato mio Figlio” con Stefania Sandrelli. Realizza con il maestro Dario Argento il teaser in 8K “Belle Bimbe Addormentate” presentato in occasione del Festival di Sitges (Spagna) nel 2019. Nel progetto, Parisi è anche produttore artistico e creatore degli effetti speciali non digitali. E' Presidente di giuria e giurato in molteplici festival cinematografici e creatore negli anni novanta del festival romano “L'invasione degli Ultracorti”, ideato con la regista Lidia Montanari. In ambito formativo e didattico, Ha realizzato workshop relativi alla sua professione in tutta Italia e docenze di Acting on Camera e di regia.

 


insegnante adriano saleri

Danny Di Diomede

Aiuto Regista

 

Classe 1988, giovane regista, attore, drammaturgo, laureato in “Scienze e Tecnologia della Produzione artistica – Scienze della Formazione” presso l’Università di Terni, si specializza come TeatroTerapista, certificato dall'Istituto Teatrale Europeo a seguito del corso triennale in OSATE (Orientamento Sociale nell'Arte Teatrale e arti terapie Espressive) che si avvale del Metodo Hansen®️ 

Ideatore della tecnica del TEATRO BENDATO. Conduce laboratori teatrali da 10 anni tutti finalizzati all’espressione creativa dell’allievo e all’esaltazione delle sue potenzialità attraverso la comunicazione del corpo e l'esaltazione dei sensi.

Direttore della compagnia teatrale Dark Moon. Allievo diretto di Mariagiovanna Rosati Hansen ha ampliato i suoi studi frequentando diversi corsi tra cui teatro contemporaneo-sperimentale con Sabina Proietti,  commedia dell’arte con Nicoletta Vicentini, TDO con Jordi Forcadas e introduzione al metodo Stanislavsky/Meisneir con Jack Ludwing.

  •