Insegnanti


 

VALERIA RINALDI

Jazz Singer, Vocal Coach

 

Lo studio del canto inteso come liberazione della voce è alla base del suo viaggio artistico e tutt’oggi motivo di continua ricerca personale.
La sua formazione artistica si fonda sullo studio e l’approfondimento della tradizione jazzistica americana, nel tentativo di ottenere un linguaggio personale, frutto della sinergia tra la sua provenienza culturale e gli studi musicali.  Nel 2007 consegue la Laurea triennale presso l’università di Tor Vergata in Storia Scienze e Tecniche della Musica. Nel 2012 la Laurea Specialistica di Secondo Livello in “Jazz” presso il Conservatorio di Musica di Santa Cecilia di Roma. Ha studiato Canto Jazz con: Maria Pia De Vito, Bob Stoloff,  Diana Torto, Cinzia Spata, Cameron Brown, Sheila Jordan, Barry Harris, Norma Winstone, Elisabetta Antonini, Marilena Paradisi, Barry Harris Kurt Elling, David Linx. Nel 2012 viene Pubblicato il suo primo lavoro discografico “Terranova”, in collaborazione con il pianista finlandese Karri Luhtala per la casa discografica Konkurssi Records di Helsinki. Nell'arco del 2014-2015 vengono incisi 3 suoi brani inseriti nel nuovo album di Emanuele Urso. 
Attiva nella scena Jazz Italiana, collabora con molteplici formazioni con le quali ha partecipato a diversi festival tra cui: “Traktoritz Jazit” Festival 2010-2011-2012 (Finlandia), Terastamo Jazz Luglio 2016 (Finlandia), Gaeta Jazz agosto 2016 con Rinaldi Luhtala jazz Project. Festival Internazionale Swing “Hep Cats Holiday” 2014-2015-2016 (Inghilterra), “Harlem” Maggio 2015 (Lituania) con l’orchestra di Emanuele Urso.

 

lola lustrini

VESPER JULIE

Direttrice dell'Acadèmie
Performer, Insegnante Burlesque e Attrice.

 

Giulia di Quilio (in Arte Vesper Julie) è attrice, modella e performer burlesque. Dopo una formazione in ambito teatrale, prende parte a film e serie tv per incontrare nel 2010 l’arte del burlesque. Partecipa così al talent show di Sky Uno - Lady Burlesque arrivando in finale, e cominciando da allora una fortunata carriera di performer, parallelamente a quella di attrice, che la porta ad esibirsi sui più importanti palcoscenici nazionali ed internazionali. Sono tanti i festival e gli eventi a cui prende parte: dal prestigioso Australian burlesque festival, nelle città di Melbourne e Brisbane, al palcoscenico del Salone Margherita di Roma, considerato il tempio del varietà, senza dimenticare i grandi eventi e le feste aziendali tra cui Yoox, Mazda, Bacardi e molti altri. Nominata tra le Migliori performer Italiane del 2015 dalla rivista GQ magazine, la possiamo ammirare spesso in vari spot pubblicitari, teatro, film o fiction del grande o piccolo schermo, tra gli ultimi lavori il film premio Oscar come Miglior film straniero "La Grande Bellezza”, diretto dal regista, Paolo Sorrentino. 

 

Per saperne di ⬇️

www.giuliadiquilio.it

Marco Pratesi

Attore, Regista e Insegnante.

 

Diplomato presso l'Accademia Artisti nel 2013, vince la borsa di studio per il conseguimento del master, partecipa a diversi workshop tra cui “Il potere dell'attore” tenuto da Ivana Chubbuck e il workshop di espressione corporea tenuto da Hal Yamanouchi.

Si interessa principalmente al mondo teatrale, approfondendo le metodologie di Mejerchol'd, Strasberg e più di tutti Stanislvaskij.

Debutta in teatro nel 2014 con la trasposizione teatrale di “Invito a cena con delitto” di Neil Simon, diretto da Saverio Deodato.

Nel tempo partecipa a diversi spettacoli teatrali, inizia ad interessarsi anche al cinema e prende parte al video musicale dei nova X “Stranger in the mirror” e la pubblicità per Enel “Incroci”.

Nel 2017 inizia ad interessarsi all'insegnamento ed apre l'Associazione Culturale Emozionarte, di cui è Presidente. Inizia così a collaborare con le case famiglia sul territorio romano, tra le più importanti ricordiamo “La casa verde”.

Si inizia così ad occupare del teatro di beneficenza per i più piccoli, organizzando giornate di teatro gratuite con “Save the Children” e con l'ospedale Bambin Gesù di Roma.

Continuando a lavorare come attore prende parte al cortomentraggio “TEMPISMO” e successivamente viene scelto per il film “Aquile Randagie”, regia di Gianni Aureli, che è stato selezionato e proiettato in anteprima al “Giffoni Film Festival”.

Dal 2019 entra a far parte della squadra degli insegnanti del Teatro Ivelise. 

Francesca Piersante

Performer- Ballerina - Coreografa - Insegnante

Si diploma nel 2014 presso l' accademia di musical LIM di Roma diretta da Cesare Vangeli. Lavora come performer nel musical "Hairspray" (teatro Nuovo di Milano e teatro Brancaccio di Roma) regia di Claudio Insegno con Giampiero Ingrassia e nel musical "A Bronx tale"  sempre con la regia di Claudio Insegno. Ballerina nella sigla del programma "Be Happy" su Rai3, coreografia di Cristina Pensier,o e nel programma di Rai2 "Fancaraoke" nella puntata con Lorella Cuccarini coreografia di Rita Pivano. Ballerina di tip tap con il quartetto  jazz di Cristina Polegri.

lola lustrini

ILARIA MENCARONI

Ballerina, Coreografa e Insegnante di Danza Classica

 

Ballerina ed insegnante di tecnica classica. Nasce a Roma e comincia a studiare danza classica all'età di 7 anni, più avanti si dedica anche allo studio della danza contemporanea. Nel 1998, presso l' Istituto Superiore 'LE MUSE' di Nettuno (RM) consegue un attestato regionale per il corso di PERFEZIONAMENTO DANZATORI, con insegnanti di fama internazionale come Margherita Trajanova e Zarco Prebil. Nel 2000 si trasferisce per un anno a Londra, dove torna poi periodicamente, per frequentare i corsi presso le scuole 'Pineapple' e 'Dancework', studiando sia la tecnica classica che contemporanea, con diversi maestri. Nel 2003 il suo primo lavoro da ballerina professionista con la 'Fondazione Art's Academy ' nell'opera lirica "LA TRAVIATA", presto il teatro Argentina di Roma, con la regia di  Paolo Panizza e le coreografie di Astrid Ascarelli. Consegue nel 2008 il Diploma Accademico di I livello in DIDATTICA DELLA DANZA AD INDIRIZZO PEDAGOGICO EDUCATIVO, rilasciato dall' Accademia Nazionale di Danza di Roma. Dal 2004 al 2015 entra a far parte del corpo di ballo della 'Compagnia Italiana di Operette', in tournée in tutta Italia, toccando alcuni tra i più importanti teatri: teatro 'Valli ' di Reggio Emilia, 'Smeraldo', 'Manzoni' e 'Teatro Nuovo ' di Milano, 'Marrucino' di Chieti, 'Piccini' di Bari e molti altri. 

Inizia ad insegnare danza nel 2008, tra una tournée e l'altra, per dedicarsi poi definitivamente all'insegnamento dal 2014, dalla psicomotricità svolta con progetti nelle scuole materne, alla danza educativa, propedeutica alla danza classica e tecnica accademica classica dai Primi corsi fino ai corsi avanzati. Dal 2022 entra nel corpo docenti de L'Acadèmie di Burlesque del Teatro Ivelise, e dal 2024 conduce l'Intensive Ballet Class della Scuola di danza classica dello storico teatro.

insegnante adriano saleri

Annalisa Elba

Sceneggiatrice, Drammaturga e Autrice

 

Annalisa Elba è una sceneggiatrice, drammaturga e autrice televisiva. Vive a Roma.
Nasce a Putignano, in provincia di Bari, nel 1986, ma lascia la Puglia subito dopo il diploma di maturità classica. Frequenta l'Università in Toscana, a Siena, dove nel 2008 si laurea con lode con una tesi in Teorie e Tecniche del linguaggio cinematografico. Negli stessi anni inizia, in ambito universitario, a frequentare corsi di scrittura creativa. Si specializza nel 2010 all'Università di Pisa in Cinema, Teatro e Produzione Multimediale, con una tesi in Teoriche dell'audiovisivo.
Pochi giorni dopo la seduta di laurea è a Roma per frequentare il corso di sceneggiatura del Centro Sperimentale di Cinematografia. Negli anni trascorsi a Cinecittà scrive cortometraggi, lungometraggi, serie tv, radiodrammi e monologhi per il teatro. Conclude gli studi nel 2013 firmando il cortometraggio Lievito Madre, diretto da Fulvio Risuleo, che si classifica al terzo posto nella sezione Cinéfondation del Festival di Cannes 2014.
Nel 2015 collabora alla scrittura del programma Rai Sconosciuti, prodotto dalla Stand By Me e si avvicina alla narrazione di tipo documentario. Lavora per diversi programmi della stessa produzione e non smette, intanto, di scrivere per il cinema: nel 2014 il suo soggetto di lungometraggio L'infiltrata riceve una segnalazione al Premio Solinas. Segue La Malaerba, regia di Mirco Valenza, cortometraggio che la riporta nel suo paese natale per raccontare la storia di una giovane donna alla riscoperta delle proprie radici e istintualità. Il cortometraggio debutta in anteprima al Giffoni Film Festival 2016.
Nello stesso anno inizia la collaborazione come autrice di uno dei programmi di punta di Real Time, Il Boss delle Cerimonie (B&B Film). Scrive anche la prima stagione del sequel, Il Castello delle cerimonie e collabora in redazione al docu- reality Scomparsi e allo speciale Il caso Emanuela Orlandi (B&B Film, A+E Networks).
Per la casa editrice Dino Audino cura la raccolta antologica Ruoli Maschili (con Roberto Moliterni e Claudio Maccari, 2015). Diventa co-fondatrice e direttrice artistica dell'Associazione Culturale Drakkar-Arti Sceniche, giovane realtà teatrale romana.
Nel 2017 approfondisce la scrittura seriale americana, frequentando il workshop con lo showrunner Neil Landau organizzato a Roma dalla UCLA e torna alla ricerca teorica lavorando al primo manuale italiano di scrittura tecnica sulla sceneggiatura, Formattare la sceneggiatura (con Roberto Moliterni e Claudio Maccari, Dino Audino Editore, 2018). Inizia nello stesso periodo a condurre laboratori di scrittura creativa.
Nel 2018 è una tra i 10 partecipanti del corso di Alta specializzazione Scrivere Cinema organizzato da Lucca Film Festival e Europa Cinema. Nello stesso anno esordisce come drammaturga con Fridericus (regia di Simone Ruggiero, debutto al Festival In Divenire 2018), testo ispirato alla figura dell'imperatore Federico II, e Sole (regia di Simone Ruggiero, debutto al Teatro Ivelise di Roma), un atto unico tutto al femminile, ironico ritratto della sua generazione fra disturbi d'ansia, incertezze e dipendenza dalla tecnologia.

Silvia Petri
Performer, Insegnante di Danza Orientale e Percussionista

 

Inizia il suo viaggio nel mondo mediorientale nel 2011,all'età di 22 anni, quando scopre la danza orientale e se ne innamora perdutamente, cominciando una ricerca costante e frenetica che la porterà ad approfondire ogni aspetto legato a questo linguaggio tipico dell'Egitto e diffusosi poi nel resto del mondo. Studia con maestri di fama nazionale ed internazionale che la portano ad apprendere svariati stili, dalraqs sharqui più puro, alla tribal fusion, fino ad approdare al folklore egiziano. Consapevole che "la danza è trasposizione fisica della musica", presto si avvicina alla percussione araba, dapprima ai sagat (cimbali utilizzati e in danza dallaballerina stessa e in musica) i quali diventano un vero e proprio prolungamento delle sue dita, successivamente al doff (tamburo a cornice) ed infine alla darbuka (tamburo a clessidra tipico del mondo arabo), consolidando la sua convinzione relativa

alla necessaria inscindibilità che sussiste tra l'arte della danza e quella della musica. Ad oggi è membro dell'"Ismail Oriental

Dance"(nuova formazione),gruppo creato e diretto dal maestro Saad Ismail, pioniere della danza orientale in Italia; si esibisce come ballerina e musicista in occasione di eventi privati e manifestazioni artistico-culturali ed insegna danza e percussioni arabe.

Dal 2022 insegna ne L'ècole de danse orientale del Teatro Ivelise.

simona ruggieri

ANTONELLA MARINUZZI

Insegnante di trucco e parrucco
Make-up artist - Parrucchiera e Acconciatrice

 

Romana doc, dopo il diploma di maturità scientifica frequenta l’accademia di costume e moda, quindi l’accademia di trucco della make up agency, presso la quale inizia  a lavorare  come truccatrice nel 1996, collaborando in diverse trasmissioni video time: Sarabanda, Super ball, Forum, Forum di sera, tg5, Metropolitan, La domenica del villaggio ed molte altre. Contemporaneamente collabora con diversi stilisti di moda: Ferragamo, Marzotto, Krizia, Dolce e Gabbana, altri.

Nel 2000 inizia il lungo sodalizio con la Compagnia della rancia, come truccatrice, acconciatrice e parrucchiera.

In quasi vent’anni di collaborazione gestisce il reparto trucco e parrucco di un ampio numero di produzioni teatrali: Hello dolly, A qualcuno piace caldo, A chourus line, Grease, Pinocchio, La bottega degli orrori, Bulli e pupe, Cats, Frankenstein junior, Cabaret, Happy days, Flashdance ed altri ancora.

Dal 2004 collabora continuativamente con il Teatro dell’opera di Roma, Il teatro sperimentale di Spoleto, Umbria jazz festival, Auditorium parco della musica.

In qualità di truccatrice ha lavorato in: Distretto di polizia, Cuore contro cuore, Io no, Doppio agguato, Alfredino Rampi, Mixed by Harry, 883, Maschio alpha ( questi ultimi due di prossima uscita9

Per la tv ha recentemente preso parte a Viva rai due, Affari tuoi, Happy family.

Ha spesso alternato l’attività on stage, con l’attività formativa collaborando come docente di trucco e parrucco in diverse accademie della regione Lazio: Show make up accademy, Virmur, Ial, Studio 13.

Dal 2024 entra nella rosa degli insegnanti de L'Acadèmie di Burlesque & Varietà.

 

lola lustrini

PAOLA NAZZARO

Insegnante del Costume e Costumista

Costumista di cinema - teatro - tv, Fashion designer, Imprenditrice e Performer Burlesque

 

"Studiare su misura quel qualcosa di speciale, affinchè l'attore diventi un tutt'uno con il personaggio scenico, captare il mistero sconosciuto, ma che è sempre fonte di sicurezza, sia sul palcoscenico che nella vita di tutti i giorni. Questa è la mia mission" 

 

Paola Nazzaro, originaria di Avellino, dove ha legami familiari e amici, vive e lavora a Roma.

Da bambina ribelle e biker nel DNA ad artista, fashion designer, costumista, pittrice, imprenditrice ma anche Performer di Burlesque (nel 2011 ricordiamo Polette Korpette in "Lady Burlesque" il programma di SKY). Paola è un essere mutevole, fluido, versatile, negli anni ha strutturato la sua identità attraverso le sue passioni: cinema, moda, arte, disegno, scrittura. Ha creato dei brand come Road Vogue o Bambina d'Acciaio.

Si diploma all'Istituto d'arte di Avellino, proseguendo gli studi a Roma, Laureandosi in "Sociologia della Moda e del Costume" presso l'Accademia di Moda e Costume. Parallelamente agli studi, affianca la madre nella sua Boutique di moda nel cuore della capitale, dove prende ispirazione ed esempio nel sostenere le donne, la loro femminilità, infondendo sicurezza. Negli stessi anni, vive le sue prime esperienze cinematografiche e teatrali come attrice, diretta da Antonio Salines, Werner Schoeter, Franco Molè e Martine Brochard, occasioni che le permettono di sperimentare il ruolo tra Attore e Personaggio, importante per l'ideazione del Costume. Da quì le sue prime collaborazioni come Costumista, tra le più importanti: il Premio Elio Costanzo, Federico Fellini, mentre per la TV Enzio Arbore.

Nel 1989 collabora con la trasmissione "La TV delle ragazze", nel 1990 con "Scusate l'Interruzione".
Approfondisce lo studio del Costume, conseguendo un Master presso l'Istituto Europeo del Design sul "Linguaggio simbolico degli abiti nel corso dei secoli". 

Nel 2007 lancia la sua linea di Lingery Luxory, firmata Polette Korpette (suo nome d'arte), esposta e venduta nella prestigiosa Boutique romana Zou Zou, anticipando lo stile Burlesque nel costume.

Tra i suoi ultimi lavori come Costumista, ricordiamo: "Lockdownlove" di Anna Marcello (shortmovie del 2020), "Picciridda" di Paolo Licata (Film del 2019),"L'italiano che inventò il cinema di Stefano Anselmi (Documentario del 2019), "La direzione del tempo" di Vincenzo Stango (Film 2019), "Rapiscimi" di Gianluca Gargano (Film del 2019).

Nel 2011 scrive il suo primo libro "Carezze Korazze e schizzi di vita", edito da Progetto Cultura,  dedicato a che ha saputo trasformare una caduta in rinascita, risalendo in sella ai propri talenti. La pubblicazione fu n caso letterario ed ebbe ben 5 ristampe.

Brenda Monticone Martini

Direttrice Artistica         

Brenda Monticone Martini

Attrice, Regista, Architetto, Maestro d'Arte e Giornalista.

 

Progettista dal 2002, collabora con importanti studi di Architettura romani ed esercita la professione in ambito internazionale. Pubblicista dal  2000, conduce in diretta il radiogiornale di MondoradioCentroitalia e di Mediarch, radio dell'Ordine degli Architetti di Roma. La passione per l'arte e  la comunicazione si fondono nel 2010 con la recitazione. La sua formazione artistica da Attrice inizia nel 2011 nella scuola di Beatrice Bracco e attraversa diversi workshop con insegnanti del calibro di Edoardo Leo, Alessandro Borghi, Sergio Rubini, Andrea Costantini, Vincent Riotta e Susan Batson. Dal 2011, si iscrive all'Associazione Metis Teatro, che  la vede impegnata per 5 anni, parallelamente al suo percorso formativo, sotto la regia di Alessia Oteri,  in spettacoli teatrali del panorama capitolino. Dal 2017 entra a far parte del Laboratorio delle Arti Sceniche di Massimiliano Bruno che la vede impegnata a tutt'oggi nella sua crescita formativa.
Dal 2012 iniziano le sue prime esperienze cinematografiche come Attrice, Autrice e Regista.
Vince il premio come "Migliore Attrice" del Vulcano Film Festival, edizione 2018, in
"Scheletri nell'armadio", corto Horror di Marta Gervasutti (definita dalla Commissione "interpretazione intensa" del ruolo di Samantha).

Dal 2014 cura la Direzione Artistica del Teatro Ivelise. Da quì si dedica con successo all'ideazione, alla produzione e alla regia  di alcuni dei progetti artistici più significativi dello storico teatro.
Dal 2015 produce e dirige l'IveliseCineFestival, festival di corti e documentari da lei ideato.

E-mail    allostatopuro.associazione@gmail.com ( Amministrazione )
               segretria@teatroivelise.it 
( Didattica )

 

musicista Simone Fragasso

SIMONE FRAGASSO

Musicista, Compositore, Cantautore

 

Il giovane musicista romano intraprende il suo percorso formativo a soli 7 anni, studiando pianoforte prima nella scuola di musica  Neuma per arrivare poi alla All Music.
Lo studio di questo meraviglioso strumento gli permette di conquistare la cognizione vera e propria della musica, una cognizione a 360 gradi aprendogli le porte sia alla composizione musicale che all'apprendimento da autodidatta di altri strumenti che faranno parte attiva del suo percorso professionale da musicista: la chitarra classica, la chitarra elettrica e la batteria.

Simone Fragasso alla sola età di 15 anni debutta con la sua prima band, gli Eclipse on the Armageddom, al Black out di Roma, per animare i palchi di vari locali underground capitolini con la musica metal core. A 18 anni forma una seconda band per un genere più morbido, ma sempre dalla vena rock, i Sighting Foult, di cui ne è il leader: cantante, compositore e autore dei testi prettamente in inglese.
Sempre nel contesto romano, Fragasso si cimenta anche nell'organizzazione di eventi musicali, live contest, tra cui il Ghuter Rome al Radio Cafè.

Attualmente il suo percorso musicale creativo, prosegue da solista ed entra nella cerchia degli insegnanti del Teatro Ivelise nel 2019, grazie alla sua umanità, alla sua educazione ed umiltà.

Parallelamente agli studi artistici, Simone Fragasso si iscrive nel 2013 alla facoltà di Economia e Management di Tor Vergata di Roma, per conseguire nel 2017 la Laurea Triennale nella Share Economy.
Dal 2021 insegnante di chitarra acustica, chitarra elettrica, pianoforte e canto presso la Scuola di Musica Cornelia di Roma. Dal 2022 insegnante di pianoforte presso la scuola di musica Music All di Roma.

 

insegnante adriano saleri

Coordinatrice Teatrale 

Benedetta Dimaggio

Attrice, Drammaturga e Sceneggiatrice

 

Nel 2006 si diploma presso l’Accademia Internazionale di Teatro di Roma e comincia a lavorare passando dalla prosa alla satira sociale, fino al teatro danza. Segue corsi di perfezionamento con Lorenzo Salveti, Ennio Coltorti, Gabriele Linari e con i cast director Ornella Morsili e Dario Ceruti. Si perfeziona con il regista e pedagogo russo A. Milenin (Mchat e Gitis di Mosca) sul metodo dell’etjud. Con lo stesso regista segue seminari su “Amleto” di Shakespeare, “Ivanov” e “Il gabbiano” di Checov, “Roberto Zucco” di Koltès, “Il Re muore” di Ionesco. Entra a far parte della compagnia italo-russo dello stesso, portandone in scena diversi spettacoli.

 Consegue la laurea magistrale in Filosofia e Studi Teorico-critici presso l’università “La Sapienza” di Roma e, successivamente, il Master in drammaturgia e sceneggiatura presso l’Accademia “Silvio d’Amico” di Roma. Comincia a lavorare con sceneggiatrice freelance realizzando lavori con Fabula Pictures e Tile. Presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano è docente del corso “Le favole di Leonardo” insieme al M° Annibale Rebaudengo, costruendo la drammaturgia della messa in scena finale. Con il testo teatrale “Il divorzio ideale” è finalista al Premio Nazionale delle Arti 2019, nella sezione “Premio Anna Marchesini”. 

Nel 2024 entra nello Staff dell'Ivelise sia come Coordinatrice Teatrale e Ufficio Stampa che come docente di Scrittura Creativa.

 

 E_mail   ivelise.press@gmail.com (Ufficio Stampa)

                ivelise.stagioneteatrale@gmail.com (Stagione Teatrale)

 SAMUELE BRIATORE

Storico del Teatro, Insegnante, Ufficio Stampa, Ricercatore

 

Dal 2013 è presidente dell’Accademia Italiana Galateo con sede a Roma, organizza regolarmente corsi e workshop in Italia e in Europa. Ha collaborato con Banca d’Italia, Coin Gioielli e Mugello Mediceo, ANLAIDS, Palazzo Doria Pamphili, Italia Nostra; corrispondente dal Festival di Sanremo dal 2014, le sue interviste sono apparse su La Repubblica, Il Messaggero, Il Tempo, Adnkronos, Il Fatto Quotidiano, Ansa, Horeca, Ristorazioni Italiana, Elle e Rai News. Ha collaborato come Ufficio Stampa per James Ivory, Marisa Berenson, Luca Guadagnino e Wim Wenders.

Laureato in Storia del Teatro alla Sapienza di Roma, diplomato all’Accademia Teatrale La Scaletta di Roma, prosegue gli studi conseguendo un dottorato di ricerca in Musica e Spettacolo alla Sapienza di Roma. Ricercatore in perfoming arts presso il Labs della Sapienza, Mimar Sinan University di Istanbul e Yildiz University di Istanbul, ha collaborato con University of Malta e Università Europea di Roma. Ha pubblicato numerosi saggi scientifici sulla festa barocca a Roma, partecipando a numerosi convegni europei. Si occupa di training fisico e vocale per attori. Parla Italiano, Turco e Francese.

Nel 2016 partecipa alla manifestazione “Galateo e social media” con Selvaggia Lucarelli e Vittorio Sgarbi.

Nel 2017 partecipa come consulente di galateo e buone maniere al programma Selfie – Le cose cambiano di Simona Ventura per 5 puntate (Canale 5), inoltre viene invitato come esperto di galateo e buone maniere dai programmi “Quelle Brave Ragazze” (RAI1), “UnoMattina” (RAI1).